Tutti i salumi serviti al Ristorante Su Pottabi di Gonnosfanadiga, nella provincia sarda del Medio Campidano, tra cui la coppa stagionata o il prosciutto, provengono esclusivamente dalle carni degli allevamenti di suini di proprietà dei titolari.
Oltre al ristorante, l’attività comprende infatti anche un salumificio, specializzato nella produzione di salumi e insaccati con carni provenienti esclusivamente dal macellato dei nostri allevamenti di alta qualità.
Tutti i salumi e gli insaccati prodotti sono frutto di una continua ricerca di qualità nonché di una produzione attuata secondo i criteri della cultura sarda. Il nostro obiettivo è infatti quello di fornire ai nostri clienti solo il meglio della nostra terra.
Oltre a produrre salumi per il ristorante, il nostro salumificio offre la possibilità a tutti i clienti di acquistare prodotti di salumeria al dettaglio, prestigiosi e assolutamente a km 0.
Potrete trovare salumi di alta qualità come prosciutti, coppa stagionata, cotenna speziata, pancetta affumicata e coppata, da gustare comodamente a casa vostra per riscoprire i sapori più tipici di questa straordinaria terra che è la Sardegna.
Salumi e insaccati tradizionali di Sardegna
Gli antipasti della cucina sarda trovano i loro pezzi forti nei formaggi e nei salumi tipici di produzione locale.
I prosciutti e gli insaccati sardi hanno la loro carta vincente nella genuinità delle ricette tradizionali: l'insaccato più diffuso e conosciuto è sicuramente il salame, così come il prosciutto, tra i prodotti sardi più gustosi e ricercati. Si tratta di una specialità cruda e salata a lunga stagionatura ottenuta dalla carne della coscia di maiale: in passato veniva consumato dai contadini e dai pastori sardi insieme al pane carasau, come spuntino o come antipasto.