Allevamento

allevamento maialini sardi Medio Campidano

All’attività del Ristorante Su Pottabi, si affianca quella dell’allevamento di suini sito nell’agro di Gonnosfanadiga, nella provincia sarda del Medio Campidano, gestito dall’azienda Meloni, nata dalla passione di Antonio Giuseppe e dai suoi due figli Gianni e Claudio.


I nostri suini vengono allevati per la maggior parte del tempo all’aria aperta, liberi di pascolare per i terreni, chiusi solo per le prime due settimane successive al parto, per poi terminare il ciclo dei suinetti dentro dei comodi box all’aperto.


Il nostro obbiettivo è quello di produrre i veri maialetti sardi, nel rispetto di una tipologia di allevamento artigianale: i nostri allevamenti sono composti ciascuno da 100 scrofe di razza sarda caratterizzate da una spiccata prolificità e da un forte senso materno.


Le nostre fattrici vengono incrociate con verri di razza Duroc, al fine di produrre un maialetto resistente e compatto e con un ottima resa di carne, ideale per lo scopo per il quale viene prodotto, sapore intenso, carne morbida e cotenna croccante.


Le carni e i salumi provenienti dalla macellazione dei suini dei nostri allevamenti vengono serviti nel nostro ristorante: i prosciutti e gli insaccati sono inoltre disponibili per l'acquisto al dettaglio nel nostro salumificio

La nostra capacità produttiva

La nostra capacità produttiva è di circa 1000/1500 suinetti l'anno e di 20/30 grassi destinati alla produzione di insaccati di alta qualità nel nostro salumificio e parte serviti nel nostro Ristorante Su Pottabi. 


Il maialino sardo è una prelibatezza tipica della Sardegna, una colonna portante della tradizione culinaria dell'isola conosciuta praticamente in tutta Italia. Per preparare il maialetto sardo allo spiedo serve un maialino da latte di età compresa tra 40 e 60 giorni e con un peso compreso tra 6 e 10 chilogrammi.

ALCUNE FOTO...

RECAPITI

Torna su